Museo del Saxofono: concerto dedicato alla chanson francese

“La chanson francese come non te l’aspetti…” da un’idea di Monica Gilardi e Filippo Delogu.

Sabato 25 gennaio 2020 si terrà il secondo grande evento musicale del 2020 al Museo del Saxofono di Fiumicino con un concerto dedicato alla chanson francese.

Ispirati dall’amore per la lingua e per la musica francese degli anni ’30, ’40 e ’50 i Metromusette propongono un racconto musicale raffinato e brioso per rievocare le magiche notti della Ville Lumiére.

Dai brani popolari allo swing, da la valse musette al jazz francese, i brani sud americani incisi in lingua francese e molto altro ancora… Basterà chiudere gli occhi per immaginarsi a passeggio sulle rive della Senna, avvolti da un’atmosfera trés retrò. Brani familiari ma originali, europei ed esotici, spiritosi ed emozionanti ad un tempo.

Un repertorio che prende spunto dalle più importanti composizioni francesi e internazionali della prima metà del ‘900: Trenet, Piaf, Betti, Dominguez, Almaran, Django.

Alcuni brani restano poetici e sognanti come l’epoca nella quale sono nati: l’era dei grammofoni nelle case e delle fisarmoniche nelle piazze. Altri brani, invece, sono specificatamente arrangiati per creare un suggestivo trait d’union tra la Francia, l’Europa e le Americhe.

Monica Gilardi (voce), Francesco Di Gilio (piano e fisarmonica), Filippo Delogu (chitarra), Fabrizio Montemarano (contrabbasso)
Alfredo Romeo (batteria).

Cittadini, musicisti ed appassionati potranno visitare il Museo, straordinariamente aperto anche di sera, e usufruire del ricco programma di concerti e spettacoli.

Un’iniziativa tesa a promuovere e avvicinare giovani, appassionati e cittadini alla musica dal vivo, con particolare riguardo verso il saxofono e gli strumenti a fiato, celebrando una location unica al mondo ed uno strumento senza eguali.

Prima del concerto gli ospiti potranno godere di un buffet di intrattenimento.

Biglietto concerto: €12,00 – Buffet d’intrattenimento: €8,00
Prevendita su: www.liveticket.it/museodelsaxofono

Per maggiori informazioni:
Tel
(+39) 06.616.97.862 – 347.93.14.415 E-mail: info@museodelsaxofono.com

Condividi!