Trovare lavoro nell’era digitale

La ricerca di lavoro sul web, un’attività oggi all’ordine del giorno che può sembrare semplice, ma in realtà non lo è. Trovare un lavoro non è mai semplice, soprattutto nei periodi di crisi.

In più sul web è più facile incorrere nelle truffe, ma che per fortuna non rappresentano la regola.

In tempo di crisi, internet è ancora più importante per trovare un impiego; prima di affidare il proprio curriculum al web però è indispensabile conoscere alcune cose, sapere quali por tali visitare e a quali inserzioni online è meglio rispondere. La tecnologia ci può aiutare molto, dobbiamo solamente sapere come sfruttarla al meglio.

Una volta si consegnava il curriculum vitae porta a porta, se ne stampavano più copie e si spedivano per posta, ora basta avere un computer e navigare. I siti di annunci lavorativi sono molti e consentono anche di caricare il proprio cv e crearsi un profilo, che può essere consultato anche da altri utenti.

Sono banche dati enormi in cui è possibile registrarsi per inviare il proprio curriculum, saranno poi le agenzie specializzate a mettere in contatto datore di lavoro e lavoratore.

Se invece il candidato ha le idee più chiare sulla società in cui vorrebbe lavorare può usare il sito dell’azienda stessa. Ormai tutte le società hanno un’area job in cui si inseriscono i dati anagrafici e professionali: basta andare sul sito che interessa e cliccare sui link chiamati jobs, careers, lavora con noi, opportunità di lavoro.

Ci sono anche i social network, nati per cercare amicizie o l’anima gemella, ma negli ultimi tempi usati spesso anche per trovare lavoro. Una volta erano solamente attività di divertimento, ora non è più così. Iscrivendosi è possibile inserire un profilo in cui inserire un curriculum dettagliato, interessi e obiettivi di carriera per poi creare un proprio network professionale, cercando altri iscritti con cui stabilire una connessione. In più si possono contattare persone che già lavorano in aziende di
interesse per arrivare ai responsabili delle risorse umane o ricercare annunci di lavoro pubblicati a pagamento.

Come scegliere il sito giusto?

Per cercare lavoro non bisogna navigare a caso perché si rischia di incappare in personaggi o aziende poco serie. Come regola generale, comunque, diffidare di annunci che richiedono denaro e dei siti che
nei questionari fanno domande troppo personali.
Ultimamente uso spesso Jooble.
Non è un semplice sito con annunci di lavoro ma è un motore di ricerca, è totalmente gratuito da sempre per gli utenti e raccoglie tutte le offerte di lavoro presenti sul web.

Con Jooble non devi aprire tantissimi siti perché tutti gli annunci di lavoro si trovano nel portale. Il sistema dei filtri ti aiuta a selezionare le nuove offerte e scegliere quella più adatta alle tue esigenze, in modo facile, rapido e sicuro. Il Content Quality Team di Jooble sta molto attento alle informazioni pubblicate sul sito e controlla tutte le nuove offerte di lavoro per proteggere i candidati dalle truffe. La ricerca online, su siti certificati come Jooble, può essere fatta calibrando le proprie ambizioni e
aspettative.

Lo scopo del sito di Jooble è fare la ricerca del lavoro il più veloce possibile.
Preferisci lavorare da casa? Su Jooble ci sono tante offerte di lavoro online, reali e aggiornate.

E non dimenticare di sfruttare questo strumento gratuito: la newsletter.

Ogni giorno riceverai una mail con gli aggiornamenti di tutti i nuovi annunci di lavoro attinenti alle tue qualifiche: assicurati di essere il primo a candidarti, il tempismo è essenziale su internet!

Cambiano le esigenze dei datori di lavoro, diminuisce il numero dei nuovi posti di lavoro disponibili e spesso ci si trova a pensare che sia impossibile trovare un lavoro, ma ecco il lato positivo: internet è pieno di annunci di lavoro, di aziende che ricercano figure professionali specifiche, e quella figura potresti essere proprio tu.

Cosa aspetti? Inizia la tua ricerca di lavoro e buona fortuna!

About Post Author

Condividi!