Ma quando è nato internet?

Nel 1969 il Dipartimento della difesa degli Stati Uniti decise di creare un sistema di comunicazione che fosse in grado di scambiare informazioni tra computer sparsi in tutti gli Stati Uniti e che riuscisse a resistere e a funzionare anche nell’eventualità di una Guerra mondiale.

Fu così creata una rete sperimentale chiamata “Arpanet”, che collegava e faceva dialogare tra loro computer militari di tipo differente. Anche varie università vennero “messe in rete”, cioè collegate tra loro con quel sistema.

Vent’anni dopo, nel 1990, il fisico inglese Tim Berners-Lee perfezionò quell’idea originaria e inventò il World Wide Web (www) come lo conosciamo oggi e il 6 agosto del 1991 pubblicò il primo sito web al mondo dai laboratori del CERN (il centro europeo di ricerche nucleari) di Ginevra.

Grazie alla sua geniale intuizione oggi tutti i computer, i tablet e i telefonini del mondo si possono collegare tra loro e possono comunicare.

E’ così che è nata la “ragnatela mondiale”, il World Wide Web le cui iniziali, www, sono proprio quelle che digitiamo quando andiamo su Internet!

About Post Author

Condividi!